Il Risparmio Energetico Costruire Legno Site Map

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Gli Italiani e l'isolamento

Cosa ne pensano e come si comportano gli Italiani in materia di isolamento

 

In Italia i cittadini sono favorevoli all'isolamento. Questo è quanto emerge da un'indagine Astra Ricerche.
Dai dati emerge un quadro inedito, ovvero che l'Italia si trova agli ultimi posti in Europa per il risparmio energetico degli edifici.

Dalla ricerca emerge che l'84.7% delle persone intervistate vive in un'abitazione di proprietà e ciò fa capire come in Italia, la casa e tutto ciò che riguarda l'housing sia parte del sentire collettivo e quindi tra le prime spese e più incisive spese familiari.

Dall'indagine si evince che per gli italiani le caratteristiche più importanti in una nuova abitazione siano l'isolamento termico, la location, il prezzo accessibile, il buono stato dell'appartamento, servizi essenziali ed in fine le spese di riscaldamento abbordabili.
Solo l'isolamento acustico è risultato meno importante.

Il 36% degli intervistati ha dichiarato di non essere soddisfatto della propria abitazione e questo deriva dalla situazione in cui versano molti edifici italiani.
La maggior parte delle persone dichiara che l'abitazione sia troppo fredda in inverno e troppo calda in estate e danno quindi un cattivo giudizio all'isolamento termico della propria casa.

L'83.6% degli italiani sa che oggi è possibile avere abitazioni che consentono di risparmiare energia e tutti lo considerano fondamentale per vivere bene, diminuendo così sia gli sprechi di energia sia l'inquinamento acustico, causa di stress perdita di attenzione.

Il 79.4% giudica l'isolamento termico un modo per ridurre l'inquinamento atmosferico a favore di tutti. Si tratta quindi di un apprendimento collettivo, infatti la società sta diventando sempre più consapevole dell'importanza dell'isolamento termico e del risparmio energetico più in generale.

 


 
  Regole per il risparmio energetico

Il risparmio energetico
nell'edilizia


Isolamento Termico Pareti e Tetto

La Bioedilizia

Soluzioni tecniche al problema energetico

Tetto Ventilato
Impianti Fotovoltaici
Tetto Giardino o Tetto Verde

Casa in legno


coperture legno

 

 

 

Case in legno e muratura
Case Blockbau

Energia Biomasse

Fonti di Energia Rinnovabile

Enegia Eolica
EnergiaGeotermica
Enegia Idroelettrica
Energia Solare



Come risparmiare energia con
piccoli gesti


Normativa Risparmio Energetico

Incentivi 2008

Eventi

Italiani e l'isolamento

Protocollo di Kyoto

 
  web marketing by [!] Marketing Informatico